MOVIMENTO ANTISPECISTA 

                                                                       Il futuro dell'alimentazione umana


Il documento sotto riportato, è stato pubblicato nel Notiziario del Movimento Antispecista n. 4 del 2015, sotto il capitolo 'Riflessioni' ed è il risultato di uno studio effettuato dall'autore. Rappresenta un'opinione sul futuro sviluppo del regime alimentare umano, in un'ipotesi ottimistica, nel senso che ove così non fosse, le 'cassandre' che predicono la catastrofe del nostro pianeta a causa del  suo riscaldamento nei prossimi  decenni potrebbero aver avuto ragione. 

La possibilità per l'umanità di passare da un regime alimentare prevalente carnivoro ad uno vegetariano, o meglio, vegano, rinunciando quindi alla predazione degli altri esseri senzienti e liberando i propri sentimenti verso le altre specie, sono individuate principalmente nella scoperta e produzione industriale degli integratori alimentari ma in particolare della B12, avvenuta nella seconda metà del 1900, unico nutriente necessario al metabolismo umano che debba altrimenti essere assimilato tramite l'assunzione di prodotti di origine animale, a meno che non voglia ritornare a mangiare frutta e verdure senza lavarle.

Il nuovo millennio segna quindi lo spartiacque tra l'età della predazione e quella del rispetto, dalla quale è possibile per l'umaità effettuare una svolta decisiva sia ai fini della conservazione del proprio ambiente, sia ai fini dello sviluppo di un'etica che si discosti sempre più dalla discriminazione e dallo sfruttamento delle altre specie.

                                                               Cliccare sull'icona sottostante per visualizzare il documento